L’”Aiuto Pasticceria – Panetteria – Gastronomia – Tecnico di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” risponde al fabbisogno di figure specializzate richieste dall’azienda IPER La grande i – Gruppo Finiper, per operare nel settore della trasformazione, della valorizzazione e della vendita delle produzioni tipiche del territorio e della tradizione
enogastronomica.
Destinatari:
Ragazzi/e fino a 25 anni (24 anni e 364 giorni) data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.
Struttura corso:
Il percorso si svolge in apprendistato. I candidati saranno assunti sin dall’inizio come apprendisti da Iper La grande i – Gruppo Finiper e svolgeranno la formazione interna ed esterna come previsto dalla normativa di riferimento.
1000 ore di cui formazione interna (ore 530) ed esterna (ore 470), da ottobre 2021 a ottobre 2022.
Al termine della formazione è prevista la sessione d’esame per la quale si conseguirà un titolo di studio: “Certificato di specializzazione tecnica superiore”.
La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore. Impegno full time 40 ore settimanali comprensive della formazione interna ed esterna.
Formazione esterna presso Innovaprofessioni/Milano: modulo iniziale intensivo di 8h/giorno; successivamente un giorno /sett. per 6 ore (attività di aula, laboratoriali o visite aziendali), 5 giorni di presenza presso la sede operativa dell’azienda Iper La grande i – Gruppo Finiper – per un totale di 34h (formazione interna e ore di lavoro). Un giorno di riposo.
Moduli formativi:
- Tecnologia alimentare,
- Rifornimento e gestione delle forniture,
- Tecniche di laboratorio per la valorizzazione delle risorse enogastronomiche,
- Eccellenze agroalimentari del territorio,
- Merchandising & Packaging,
- Organizzazione dei servizi dell’ enogastronomia,
- Comunicazione e tecniche relazionali,
- Digital marketing,
- Matematica applicata,
- Tecniche di vendita,
- Tecnica professionale,
- Lingua inglese.
Modalità di partecipazione:
La partecipazione è gratuita, ma è necessario superare una selezione.
Per candidarsi, inviare il proprio Cv in formati europeo a: k.maltese@capac.it e direzione@innovaprofessioni.it.